Ponteggi speciali a Bologna


 
Omnia Ponteggi si occupa della fornitura di ponteggi speciali a Bologna nello specifico di:

  • Giunti e tubi;
  • Impalcature;
  • Palchi, tribune e coperture;
  • Ponteggi per restauri;
  • Ponteggi sospesi;
  • Ponteggi per spettacoli;
  • Ponteggi a tubo giunto;
  • Ponteggi a telai prefabbricati;
  • Ponteggi a montanti;
  • Materiali.

Per la realizzazione di ponteggi a tubi e giunti, ponteggi sospesi e a montanti, l’azienda dispone di un ampio parco di materiali zincati, versatili e sicuri, oltre ad accessori come teli antipolvere, barriere paramassi, travi carraie e componenti studiate appositamente per risolvere le molte esigenze che si presentano in cantiere, il tutto secondo le normative vigenti.

 
 

PONTEGGI PER RESTAURI

Per restauri, costruzioni e demolizioni, telai prefabbricati sono strutture complesse che uniscono la versatilità del tubo giunto alla semplicità dei telai prefabbricati, agevolando gli interventi in facciata e su coperture.

Realizzati con elementi assemblati in infinite misure (tubi di differente lunghezza uniti con snodi che creano strutture snelle ed adattabili), i ponteggi multidirezionali richiedono tempi di montaggio abbastanza rapidi, mentre alla manodopera è richiesta la conoscenza dei numerosi componenti della struttura. Il costo dell'impalcatura è superiore sia a un ponteggio a tubo giunto sia ai telai prefabbricati, al contrario il costo d'esercizio è particolarmente contenuto.

Ideali per la manutenzione di edifici alti e con profili identici in tutta l’altezza, i ponteggi mobili sono costituiti da una piattaforma costruita alla base che si solleva elettricamente su cremagliere. La struttura può raggiungere altezze elevate senza aumenti del costo di montaggio.

 

PONTEGGIO SOSPESO

Per poter installare un ponteggio sospeso su funi è necessaria la presenza di un piano coperto dove collocare le travi con i relativi contrappesi necessari a sostenere le funi. Non offrono protezione alla caduta di materiali per questo sono poco utilizzati, inoltre, non sono adatti a carichi considerevoli.

I ponteggi sospesi presentano tuttavia alcuni vantaggi, rispetto ad altre soluzioni per impalcature: prima di tutto sono economici, in secondo luogo permettono lavorazioni leggere in facciate senza dover applicare ancoraggi.


 

PONTEGGI PER SPETTACOLI

Omnia Ponteggi si occupa anche della progettazione e dell'allestimento di ponteggi e palchi per concerti, spettacoli, manifestazioni e grandi eventi. Per tali strutture ricorre principalmente a ponteggi, montanti e traversi prefabbricati (sistema multidirezionale indicato anche per restauri e costruzioni), soluzione che consente un montaggio sicuro, conveniente e veloce. Tribune, podi mobili, torri luci, torri faro e scale dimensionate in base alle esigenze dell'evento.

Omnia Ponteggi garantisce rapidissimi tempi di intervento e consulenza tecnica per progettare soluzioni adeguate alle esigenze più particolari.


 

PONTEGGI A TUBO GIUNTO

I ponteggi a tubo giunto sono la tipologia di impalcatura più versatile, ideali quindi alla realizzazione di strutture provvisionali per ogni tipo di facciata o manufatto, ma anche per tribune, palchi per spettacoli e per lavori di restauro.

I giunti permettono, infatti, di collegare due tubi dell'impalcatura in qualsiasi posizione e a distanze non prefissate, consentendo di fatto la realizzazione delle forme più particolari ed irregolari.

La semplicità e la versatilità del sistema di ponteggio a tubo giunto richiede tuttavia manodopera esperta e tempi di lavorazione mediamente più lunghi, dovendo calibrare e assicurare ogni segmento della struttura.



 

PONTEGGI A TELAI PREFABBRICATI

Ideali per restauri e costruzioni, i ponteggi a telai prefabbricati sono le strutture più semplici e veloci da montare. Per questo motivo è la soluzione più utilizzata dalle aziende non specializzate in impalcature e palchi.

A fronte di tempi più rapidi per il montaggio e lo smontaggio e della necessità di manodopera meno specializzata, tale soluzione non può offrire la versatilità, per esempio, dei ponteggi a tubo giunto.

Le distanze orizzontali e verticali dei tubi sono, infatti, prefissate. Questa caratteristica obbliga spesso ad integrare l'impalcatura con altri tipi di materiali come tubo giunto o tavole di legno.


 

PONTEGGI A MONTANTI

Particolarmente indicato per restauri, costruzioni e palchi per spettacoli, i ponteggi a montanti combinano la versatilità dei ponteggi a tubo giunto alla semplicità strutturale dei telai prefabbricati.

I tempi di montaggio di tali impalcature non sono ridotti come quelli necessari per i telai prefabbricati, ma neppure lunghi e impegnativi come quelli dei ponteggi a tubo giunto.

Inoltre, la manodopera richiesta non deve essere altamente specializzata. Ai tecnici del montaggio è infatti richiesta solo la conoscenza dei componenti. Il prezzo di acquisto è invece superiore rispetto agli altri due sistemi di ponteggi per l'edilizia.